Ziochic è un avvocato pentito ribattezzato così dalla figlia di un’amica a cui stava dando una mano nel sistemare casa.
Per ziochic etica ed estetica sono sullo stesso piano. Pensa che ambienti accoglienti rendano migliore la vita di chi li abita.
Raccoglie mobili, complementi d’arredo e oggetti di design da trent’anni.
Una passione nata da bambino viaggiando con i genitori e sfogliando riviste d’arredamento sparse per casa.
A tre anni un castello in Transilvania diventa nella sua fantasia la casa di Biancaneve.
A Instanbul si rifiuta di mettere i soprascarpe per entrare nella moschea ed alla fine entra scalzo.
Della prima volta a Londra ricorda meglio sua madre che compra legumiere sheffield sulle bancarelle di Portobello che non gli scheletri dei dinosauri al British Museum.
A sei anni, perso per mezzora nella casba del Cairo rimane incantato dai colori di vecchi tappeti mentre i genitori lo credono perso per sempre.
Per la prima volta in viaggio da solo, a 11 anni, diserta le lezioni di lingua per andare a curiosare tra i rigattieri di Cambridge.
Museo Mario Praz a Roma, Musèe Nissim De Camondo a Parigi, Wallace Collection a Londra e Frick Collection a New York sono luoghi dell’anima a cui tornare appena possibile per trovare ispirazione.
Va in cerca, in tutta Italia, di pezzi particolari che fa restaurare accuratamente.
La collezione è una raccolta eclettica, omaggio al novecento con qualche incursione nelle epoche precedenti.
Lo show-room si trova al pian terreno di un villino liberty a Reggio Calabria, costruito nel 1912. Nato come residenza privata, venne danneggiato dai bombardamenti della seconda guerra mondiale. Adibito a svariate attività commerciali nel dopoguerra, cadde in disuso per molti anni, prima di essere acquistato e restaurato dalla famiglia di ziochic negli anni ’90.
Gli oggetti sono disponibili per la vendita e per il noleggio.